L’autunno è la stagione in cui cadono le foglie, ma per l’Umanitaria ed in particolare per l’Humaniter, maturano i frutti di nuove iniziative.
Il mese di ottobre ha visto l’inaugurazion e dei caffè letterari, il mese di novembre sarà testimone della nascita dell’associazione Napoli a Milano, che espletate le procedure richieste procederà alla convocazione dell’assemblea costituente.
L’associazione che nasce con la “benedizione” del Pres. Dott. Amos Nannini, si propone di essere un corpo vivo dell’Humaniter , strumento di valorizzazione delle attività culturali dedicate a Napoli, nonché facilitatore degli scambi possibili con la sede Humaniter di Napoli.
I soci promotori si augurano che l’iniziativa incontri la collaborazione di quanti amici e cultori di quanto attiene alle cose di Napoli.
Riteniamo che la storia e l’attualità, suo malgrado, rendono Napoli , nel bene e nel male, una protagonista della vita italiana.
L’associazione si pone nella prospettiva di essere, nei limiti delle sue capacità e prerogative un interlocutore culturale per la corretta interpretazione delle vicende attuali , anche in chiave storica.
Sergio Cati